lunedì 16 novembre 2009

4

TESTA LASCIA STARE LA HAKA

Haka vuole dire semplicemente “danza”, e non “danza della guerra”. Dal testo si capisce...sembra il ballo del qua qua, solo che non lo canta Romina Power.

“Kia rite, ka rite tonu !”
(In posizione, quando siete pronti !)
Hi!!!
(Hi!!!)
Ringa pakia
(Colpite le coscie con le mani)
Uma tiraha
(Petto in fuori)
Turi whatia
(Piegate le ginocchia)
Hope whai ake
(Fatele seguire dall’anca)
Waewae takahia kia kino
(Sbattete i piedi piu’ forte che potete)
Ka mate, Ka Mate
(Io Muoio, Io Muoio)
Ka ora, Ka ora
(Io Vivo, Io Vivo)
Ka mate, Ka mate
( Io Muoio, Io Muoio)
Ka ora, Ka ora
(Io Vivo, Io Vivo)
Tenei Te Tangata Puhuruhuru
(Questo e’ l’uomo peloso)
Nana i tiki mai
(Che ha persuaso il Sole)
Whakawhiti te ra
(A splendere di nuovo)
Upa…ne, Upa…ne
(Un passo verso l’alto! Ancora un altro!)
Upane, Kaupane
(Ancora un passo in su, fino in cima)
Whiti te ra
(ll sole brilla)
Hi!!!
(Hi!!!)