giovedì 29 ottobre 2009

1

Gnocca Travels: I viaggi della gnocca

LA MISSION DI GNOCCA TRAVELS
La confraternita della Gnocca si era radunata a Gressoney a casa del Geom. Calboni per una full immersion di sci e Gnocca. Una sera, davanti ad un focherello e dopo qualche bottiglia di cognac, ci si trovò a rimembrare i viaggi fatti da ognuno e le trasferte di gruppo alla ricerca di gnocca in mezzo mondo.

Il Pompadour, che è un pò il grillo parlante della confraternita, ad un certo punto esclamò: 'Cacchien, ma ci siamo fatti tutti i bordelli a nord dell'Equatore ! Perchè non facciamo una specie di Guida Michelin della Gnocca ???'

Detto, fatto. In meno di una settimana, l'Architetto Bellafava ed il webmaster Oronzo Canà misero in piedi questo sitarello.

Lungi dall'essere una guida Michelin della Gnocca, il sito si arricchì velocemente di nuovi e memorabili contributi, da parte di vecchi e nuovi membri della Redazione.

Il Presidenci, il Dott. Stranaminchia, il Conte Max, il Dott. Passeroni, il Duca Conte Catellani e il Ragionier Crepaldi, tra i tanti, hanno costantemente arricchito, con report tanto (auto)ironici quanto scientifici, il database di Gnocca Travels.

La vera missione va molto al di là della Gnocca in sè. OK evitarvi pacchi quando partite speranzosi per nuovi lidi, ma la cosa più bella in fondo è che c'è chi parte - come successo a qualcuno di noi - per pucciare il biscotto e finisce per scoprire un paese, una cultura, un mondo e tornare arricchito, con orizzonti impagabilmente allargati.

Questo è il bello del viaggiare, questo è (anche) il senso del puntare Gnocche ai quattro angoli del globo.

[si ringrazia cortesemente Fevvuccio per la segnalazione del sito Gnocca Travels]